Biografia

379151_2511701467679_506476454_nGuido Arcangeli nasce a Torino il 19 settembre del 1960. Con grande spirito di erudizione, inizia ad interessarsi alla Radio nel lontano 1976. Proprio in quel periodo, nella sua fresca adolescenza, effettua approfonditi studi sulle moderne tecnologie del tempo: la Radio Frequenza, l’Elettronica e la Microelettronica associata ai rumors delle Telecomunicazioni, i pilastri della modernizzazione che proprio in quel momento si stavano sviluppando. Da lì, apprenderà le fondamenta chiave che lo avvieranno non solo verso la carriera di Speaker Radiofonico ma anche verso quella di Sound Engineer e DJ/Producer.
Dopo aver apprezzato Radio Montecarlo che a quel tempo trasmetteva in AM (Amplitude Modulation: Modulazione di Ampiezza), nonchè la madre e perno portante delle Radio Libere, inizia la sua avventura come Speaker Radiofonico a Radio Toscana Sound. Li vi rimarrà fino al 1981 per poi passare a Radio Toscana Centro-Valdinievole a Pescia (PT): sarà proprio questo il contorno che affermerà il suo personaggio di Speaker Radiofonico. Dopo una profonda e sentita permanenza vi terminerà la sua attività nel 1984 dove passerà come Speaker e Direttore a Radio Alfa 99, emittente radiofonica situata a Porcari (LU).

A breve, in lui nascerà l’esigenza di avere un’emittente tutta sua, un qualcosa di personale che valorizzasse la sua professione. Dopo 2 anni acquisterà Radio Toscana, spostandola con sede ad Altopascio (LU), la doterà delle più moderne tecnologie di quel momento e proporrà al suo pubblico, un prodotto del tutto invidiabile alla concorrenza.

Contemporaneamente a tutto questo, ricevette anche un’offerta da una radio di Pisa (Radio Jamaica): decise dunque di acquistarla, di spostarla ad Altopascio e di cambiarne il genere musicale, ideando un piano ben preciso per un prodotto strategico d’ascolto. Radio Jamaica rappresenterà per lui, il grande picco dell’Audience che lo trascinerà nel successo di un’emittente radiofonica che per 10 anni ha vantato di svariati riconoscimenti a livello regionale e nazionale: 10 Nomination e 1 Gran Premio della Radio nel 1993 saranno le massime vette che lo porteranno poi ad essere presente al City Square di Milano dove si troverà faccia a faccia con i più grandi Network d’Italia.
Alla fine del 2001, Radio Jamaica raggiungerà il primo posto tra le emittenti radiofoniche Toscane.

Per quanto concerne invece la carriera di Sound Engineer e DJ/Producer, è importante affermare che come attività lavorativa è sempre stata subordinata a quella della Radio. Difatti, dopo la metà degli anni 80, Guido Arcangeli inizia a fare Deejaing nei Night Clubs di punta della Toscana notturna. L’esperienza del Night Club gli darà quel bagaglio di tecnicismi e ritocchi particolari che lo incanaleranno verso il concepimento di un genere musicale e un modo di far musica che si rivolge esclusivamente al suo pubblico. I Night Clubs più importanti dove ha lavorato come Resident DJ sono: il Moulin del Topo di Firenze, il Bimbo’s di Pistoia e il famosissimo All Music Tramp di Montecatini Terme.

La sua è un’attività che non si limita soltanto al genere Night Club ma che si estende soprattutto ai generi della musica leggera, al folk, al revival anni 70’/80′, alla disco 90′ e 2000 per poi giungere alla Dance/Commerciale dei giorni nostri. E’ in questo universo musicale che prende forma la sua figura di Deejay Professionista specializzato in Dancing.

Dopo essere entrato come Resident DJ alla Discoteca Concorde di Chiesina Uzzanese nel pieno degli anni 90, palleggierà come Resident e Guest DJ dalla fine degli anni 90 al proseguire del 2000. Questi sono alcuni locali dove ha lasciato la sua traccia:

  • l’Okay di Altopascio;
  • la Grotta Maona di Montecatini Terme;
  • l’Eko di Lucca;
  • la Rosa Blu di Fucecchio;
  • il Maramao di Empoli;
  • lo Skylab di Pian di Coreglia;
  • lo Jo Jo di Borgo a Mozzano;
  • il Papillon di Piano di Mommio;
  • il Settebello di Firenze;
  • il Winthrop di Vecchiano;
  • il Kalua di Marina di Pisa;
  • la Capannina di Viareggio;
  • la Discoteca Don Carlos di Chiesina Uzzanese.

Attualmente è in carica nelle migliori Discoteche e Disco-Dancing Toscani. E’ il Resident DJ del Sabato del Trocadero Village di Viareggio e Resident DJ della Discoteca Sombrero di S. Miniato. Altri locali dove adesso lavora sono:

  • la Pagoda di Pisa;
  • il Pueblo di Calenzano;
  • il Liscio Più di Ponte Buggianege;
  • lo Sperone di Pistoia;
  • il Glass Globe di Campi Bisenzio;
  • il Vanilla Disco di Siena.

Per lui, il Deejaing è arte, passione e tecnica mixata assieme. Ha quindi una visione futuristica per i generi musicali che interessano i Disco-Dancing e le Discoteche in generale. Fermamente convinto che il progresso non si sia mai fermato, ma che appunto, con lo scorrere degli anni, la modernità si stia sviluppando sempre più, punta ad un genere musicale caratterizzato da un Sound del tutto nuovo, un prodotto innovativo in grado di soddisfare un Target Universale. La passione rappresenta l’elemento peculiare che evidenzia le sue serate, riversandosi completamente sul suo pubblico: il vero e unico protagonista.

Iscritto alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), oggigiorno collabora con importanti case Discografiche del globo musicale italiano, tra cui: Montefeltro Edizioni e Bernardi Records. Autore di brani come: la Verdad, Linda Muchachita, Sole e Mare, Tango del Sol, E Va, Love me Tonight, Arabo Felice, Tema di Laura e molte altre, punta ad esprimere se stesso attraverso la musica.

Proprio perchè la musica è l’unica lingua universale che abbiamo.

L’unica vera lingua che tutti possono tranquillamente comprendere.